Sulla Piana di Giza in 3D arriva la Sfinge

05.11.2013 15:54

giza 3dLa ricostruzione digitale della Piana di Giza, nata dal progettoGiza 3D in collaborazione fra l’Università di Harvard, il Museum of Fine Arts di Boston e Dassault Systèmes, si arricchisce di sei nuovi monumenti, fra i quali la Sfinge con il relativo tempio.


L’esperienza 3D online interattiva, disponibile sul sitohttp://giza.3ds.com in 13 lingue, sfrutta la realtà virtuale più avanzata per raccontare la storia del sito archeologico più famoso del mondo e del padre fondatore della moderna archeologia scientifica, George Reisner, che oltre un secolo fa condusse la spedizione dell’Università di Harvard alla scoperta delle Piramidi di Giza.
Negli ultimi dodici anni, l’intera collezione di fotografie, diari, disegni e documenti di quella spedizione sono stati meticolosamente digitalizzati e pubblicati online sul sito web Giza Archives del Museum of Fine Arts di Boston. Partendo da queste informazioni, Dassault Systèmes ha ricostruito la Necropoli di Giza con la massima fedeltà e precisione, lanciando nel 2012 un’esperienza 3D online che viene continuamente arricchita di nuove storie e nuovi monumenti.

Oltre alla Sfinge completa del suo tempio, nella versione 2013 di Giza 3D sono stati aggiunti la tomba della Regina Meresankh, la piramide e i templi mortuari del Re Chefren.

 

Leggi anche: Visita virtuale delle Piramidi di Giza

Vai al sito

 

Fonte: BluSfera

 

 

Nuova release per Giza 3D

Fonte: Archeomatica.it

Cerca nel sito