Restauro: iniziati i lavori della scalinata di Trinità dei Monti

10.10.2015 20:41

 

 

Sono iniziati i lavori di restauro della scalinata di Trinità dei Monti che andranno avanti fino alla primavera del 2016. 

Il tutto è possibile grazie al finanziamento firmato Bulgari, che ha deciso di sponsorizzare il restyling della scalinata settecentesca, con un investimento di 1,5 milioni di euro. 

Gli ultimi interventi di restauro risalgono a vent’anni fa anche se, nel corso di questi anni, sono stati più volte effettuati lungo i 144 storici gradini interventi di rimozione di scritte vandaliche, disinfezione per asportare patine biologiche e vegetazione infestante e tassellamenti localizzati. 

Per i prossimi mesi, la scalinata rimarrà chiusa per l’intervento ma durante il Giubileo sarà resa accessibile (a partire dal 7 dicembre) nelle ore diurne attraverso una rampa per consentire la vista sulla Barcaccia e via Condotti. 

«Il restauro – ha spiegato il Sovrintendente capitolino Claudio Parisi Presicce – non è avvenuto solo per ragioni conservative ma anche di sicurezza: le scalinate hanno bisogno di questo tipo di interventi, non solo di pulizia ma di ricomposizione della tessitura – e assicura – sarà un cantiere visibile e trasparente».

 

Fonte: http://insideart.eu/

Cerca nel sito