Restauro: Il Ritratto di Dama di Leonardo sotto i ferri del Louvre.

18.01.2014 09:33

L’OPERAZIONE AVRÀ CARATTERE ESCLUSIVAMENTE ESTETICO

Ritratto di Dama, La Belle Ferronière, Leonardo da Vinci
 
Il Ritratto di Dama di Leonardo da Vinci, anche noto come la Belle Ferronnière, sarà sottoposto ad un intervento di restauro. 

Lo ha annunciato Vincent Pomarède, direttore del Dipartimento di Pittura del Louvre, che ha specificato anche che le operazioni si svolgeranno nei laboratori del Centro di Ricerche e Restauro situati nel piano interrato e blindato del museo e avranno un carattere “esclusivamente estetico”. 

Il quadro gode infatti di buona salute e non presenta particolari problemi di conservazione, ma la visibilità della tela è complessivamente alterata, scura sul fondo e ingiallita sul volto, effetto che genera un forte squilibrio. 

La bella dama lombarda vestita di porpora, ritratta da Leonardo tra il 1495 e il 1499, durante il primo soggiorno milanese, sarà pertanto sottoposta ad un’operazione di ringiovanimento attraverso la rimozione degli strati recenti di vernici che restituiranno trasparenza alla sua enigmatica bellezza senza intaccare neanche un pigmento dello strato pittorico originale.
 
L.SANFELICE
 
Fonte: Arte.it

Cerca nel sito