Fontane di Versailles, il restauro è in diretta online

31.05.2013 14:29
 

latoneE' online da alcuni mesi un nuovo portale del Castello di Versailles dedicato ad aggiornare sui lavori di restauro delle fontane dei giardini della celebre Reggia.

Il portale permette infatti di seguire tutti gli aggiornamenti sui lavori in corso su alcune delle più affascinanti fontane dei Giardini, "Le Bassin de Latone" una fontana voluta da Lugii XIV per raccontare l'infanzia di Apollo, Dio del Sole. Pre creare la fontanta Luigi XVI fece trasformare una bacino scavato da Luigi XIII installando alcuni giochi d'acqua e dei decori scolpiti dai fratelli Marsy. L'aspetto attuale deriva da diversi interventi nel corso del tempo. Nel 1667, con l'inserimento di alcune figure animali, essa diventa la "Fontana delle Rane". Ulteriori interventi vennero fatti nel XVII secolo sul posizionamento delle statue, consacrandosi definitivamente come la "Fontana di Latona", la madre di Apollo.

Il sito http://latone.chateauversailles.fr/, disponibile, in francese, inglese e giapponese permette di scoprire la storia della fontana e della sua realizzazione nonchè degli interventi conservativi attualmente i fase di realizzazione sia sula struttura in marmo che sugli elementi scultorei lapidei e in metallo.

Una timeline raccoglie, con foto, video e tweet,  le diverse fasi del progetto che vuole intervenire non solo sui materiali lapidei e bronzei che costituiscono il monumento ma anche sui sistemi draulici di pompaggio dell'acqua. Il lavoro è sostenuto da un lavoro di ricerca archivistica che permetterà di far tornare la fontana com'era alla fine del XVII secolo.

Un'altra parte del sito è dedicata a far conoscere le attività di diversi mestieri dell'arte: fontanieri, giardinieri, restauratori dei metalli, muratori e restauratori del marmo sono quotidianamente coinvolti nelle attività di manutenzione e conservazione dei grandi giardini di Versailles.

Il sito è arricchito da immagini e video per una migliore conoscenza del monumento e del suo restauro.

 

Fonte: Archeomatica --> http://www.archeomatica.it/restauro-e-conservazione/fontane-di-versailles-il-restauro-e-in-diretta-online

 

Cerca nel sito