Eventi: apre domani il Padiglione Italia all'Esposizione Internazionale d’Arte della Biennale di Venezia

29.05.2013 17:42

 

 

 

Domani alle ore 11.30, si terrà la preview stampa e l’inaugurazione del Padiglione Italia alla 55. Esposizione Internazionale d’Arte della Biennale di Venezia, curato da Bartolomeo Pietromarchi, realizzato dalla Direzione Generale per il paesaggio, le belle arti, l’architettura e l’arte contemporanee del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, attraverso il Servizio architettura e arte contemporanee.
“Vice versa” è il titolo del progetto espositivo, un viaggio ideale nell’arte italiana di oggi e di ieri, un itinerario che racconterà identità e paesaggi – reali e immaginari – esplorando la complessità e le stratificazioni della vicenda artistica e antropologica del paese. Un ritratto dell’arte recente non più letta come contrapposizione tra movimenti e generazioni, ma come un atlante di temi e di attitudini, riconducibili alla storia e alla cultura nazionali, in un dialogo incrociato di corrispondenze, derivazioni e differenze, tra figure di maestri riconosciuti e artisti delle generazioni successive.
Quattordici gli artisti invitati: Francesco Arena, Massimo Bartolini, Gianfranco Baruchello, Elisabetta Benassi, Flavio Favelli, Luigi Ghirri, Piero Golia, Francesca Grilli, Marcello Maloberti, Fabio Mauri, Giulio Paolini, Marco Tirelli, Luca Vitone, Sislej Xhafa. Interverranno all’inaugurazione del Padiglione Paolo Baratta, Presidente della Biennale di Venezia, Maddalena Ragni, Direttore Generale per il paesaggio, le belle arti, l’architettura e l’arte contemporanee e Commissario del Padiglione Italia e Bartolomeo Pietromarchi, curatore del Padiglione Italia. Lo rende noto Ufficio Stampa Padiglione Italia.

Fonte:Tafter

Cerca nel sito