Concorso creativo: Umeå, la “porta della Lapponia” Capitale europea della cultura 2014

28.04.2013 14:46

A circa 600 chilometri più a nord di Stoccolma e a 400 a sud dal Circolo polare artico, Umeå è la porta della Lapponia nonché rinomata città universitaria della Svezia. Vivace e giovane, la città è stata designata come Capitale europea della Cultura per il 2014, insieme alla capitale lettone Riga, e si prepara a un anno speciale di eventi lanciando un concorso aperto ad artisti di tutto il mondo.

Umeå invita creativi provenienti da ogni parte del globo, purché maggiorenni, a lasciarsi ispirare dalle sue sfaccettature e ad esprimersi attraverso fotografia, filmati e design per tentare di contribuire al ricco cartellone di appuntamenti del 2014. La città invita anche i viaggiatori a trarre ispirazione dalle caratteristiche della Svezia settentrionale e dalle otto stagioni della cultura Sami, il popolo nativo che abita la Lapponia. Le opere migliori realizzate per Artists Caught by [Umeå], questo il nome del concorso, saranno scelte da una giuria di esperti svedesi, sami e italiani e dovranno rappresentare una sorta di immaginario collettivo della vita di Umeå e della Svezia settentrionale. L'obiettivo è presentare la specificità locale e al contempo mostrare ciò che questa parte di Svezia ha in comune con altre regioni d'Europa. C'è anche un premio finale di 3mila euro per il vincitore di ogni categoria.

I semifinalisti, selezionati dagli esperti, saranno invitati ad una serata di gala a Milano il 10 ottobre, mentre il vincitore che andrà in finale a Umeå sarà scelto da una giuria popolare. Tutti i migliori contributi creativi faranno parte di una mostra virtuale sul sito Caught By Umeå che andrà prima in tournè in 8 città europee e verrà poi installata ad Umeå per tutto il 2014.

di Redazione
Fonte:ANSA

Cerca nel sito