Archeometria: seminario sulla datazione al radiocarbonio

29.07.2014 14:28

Il Centro per lo Sviluppo ed il Trasferimento dell'Innovazione nel settore dei Beni culturali e Ambientali - INNOVA SCARL, in collaborazione con il Dipartimento di Matematica e Fisica della Seconda Università di Napoli, organizza per il 10 ottobre una giornata dal titolo "14Cose da sapere ..... per sapere tutto del 14C (o quasi)". Sarà un incontro informale con i propri clienti, attuali o potenziali, al fine di illustrare gli aspetti della datazione radiocarbonica che spesso costituiscono una barriera tra il committente e il laboratorio che esegue l’analisi, sia nella fase preliminare nella quale il committente decide se e che cosa sottomettere, sia in quella dell’interpretazione dei risultati.

Senza entrare nel dettaglio tecnico-scientifico del funzionamento del metodo, si cercherà di fornire, con un linguaggio per non specialisti, una risposta ad alcune domande che il committente spesso si pone:

1.Che tipo di campioni posso datare?

2.Quali sono i criteri per il campionamento?

3.Può essere utile datare reperti diversi dallo stesso contesto?

4.Posso utilizzare il 14C per datare reperti recenti?

5.Quanto materiale serve per la datazione?

6.Come devo maneggiare e imballare il campione?

7.Che trattamenti subiscono i campioni?

8.Quali possibili contaminazioni devo segnalare?

9.E’ utile chiedere anche la misura del δ 13C ?

10.Che precisione del risultato posso aspettarmi?

11.Perché in alcuni casi vengono forniti più intervalli?

12.Qual è esattamente l’evento che ho datato?

13.Devo usare l’intervallo 1σ oppure 2σ?

14.Che cos’è il bomb-spike?

 

L’incontro, di una giornata, si terrà il 10 Ottobre 2014 presso il Laboratorio CIRCE a San Nicola La Strada (Caserta) e sarà seguito da una visita guidata al laboratorio dell’acceleratore. Una circolare con i dettagli organizzativi, il programma, informazioni logistiche, etc, sarà distribuita all’inizio del prossimo mese di settembre. Al fine di ottimizzare l’organizzazione, è gradito un cenno da parte di coloro che sono interessati a partecipare con l’indicazione della città di provenienza.

 

Scarica la locandina

 

Fonte Innova Campania (www.innova.campania.it)

 

 

fonte: archeomatica


 

 

Cerca nel sito